Capricorno - L'anno che verrà : i momenti critici



a cura di Sandra Zagatti



Marte sarà dissonante nel quarto campo in Ariete dal primo gennaio al 14 febbraio. È un Marte forte, nel proprio domicilio, e quindi sarà forse particolarmente fastidioso. Un nervosismo latente potrebbe accompagnarvi, e magari farvi reagire bruscamente anche di fronte a questioni banali ma che vanno a toccare punti sensibili. Non è da escludere che questa energia conflittuale si manifesti soprattutto in casa, in famiglia, comunque nella sfera privata. Se il mese di gennaio è in parte sostenuto dal passaggio di Mercurio nel vostro segno, la prima metà di febbraio vedrà Marte raggiungere Urano e aumentarne l’energia di ribellione, di affermazione personale, l’insofferenza nei confronti di ciò che si trascina in modo sterile o pesante da troppo tempo. La terza decade sarà coinvolta direttamente e, anche se la quadratura di Urano terminerà il 6 marzo, il ritorno al moto diretto del pianeta e l’ulteriore quadratura di Marte potrebbero essere una concomitanza “esplosiva” per decisioni o azioni importanti, anche se non semplici o indolori.

Tra il 15 maggio e il 2 luglio Marte sarà opposto nel settimo campo in Cancro, accompagnato da Mercurio tra il 4 e il 26 giugno. In questo periodo sarete polemici, reattivi, rispetto al solito meno disposti (o capaci) di sorvolare su disaccordi o frizioni, il che può valere un po’ in tutti i contesti ma in particolare nei rapporti “ufficiali”, cioè con il partner, il coniuge, oppure con eventuali soci. I rischi principali sono due: quello di usare le parole come armi e quindi dire qualcosa di troppo di cui potreste pentirvi o che comunque ferirà il vostro interlocutore; e quello di essere talmente impegnati a controbattere le affermazioni altrui da non investire alcuna attenzione ad ascoltarle, cosa che vi esporrà a malintesi o pregiudizi. Cautela anche nelle trattative, nelle questioni legali o finanziarie.

Il 14 settembre Mercurio e Venere entreranno insieme nel decimo campo in Bilancia, e resteranno dissonanti rispettivamente sino al 3 e all’8 ottobre. Nello stesso segno entrerà poi Marte, che a sua volta vi coinvolgerà con la sua quadratura dal 4 ottobre al 19 novembre. Parliamo dunque di un inizio autunno antipatico, che può segnalare fastidi sul lavoro, incomprensioni con amici o colleghi, forse anche con il partner, e tutto ciò farà crescere le tensioni interne che potrebbero poi riacutizzarsi e manifestarsi in modo impulsivo e un po’ aggressivo con la spinta di Marte. In particolare mal sopporterete interferenze o rallentamenti forzati alle vostre attività; comunque sia, non sembra il periodo adatto a prendere decisioni che richiederebbero duttilità, tolleranza e ponderazione.


 
Copyright 2002 © Astrologia online - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno

Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci