Capricorno - Le sfide dell'anno



a cura di Sandra Zagatti



Vi aspetta un anno intenso, interessante, che per certi aspetti potrebbe essere considerato di svolta rispetto al passato e per altri di preparazione al futuro… ma che potrebbe già accompagnare cambiamenti importanti ed eventi significativi.
Il vostro pianeta guida, Saturno, prosegue il potente transito nel vostro segno e proprio intorno al solstizio d’inverno, cioè all’inizio del vostro nuovo anno astrologico, comincia a coinvolgere la seconda decade, dove transiterà poi per tutto l’anno (con l’eccezione di un momentaneo passaggio all’inizio della terza tra il 5 aprile e il 25 maggio). Anche Plutone è nel vostro segno e sarà stabile sulla terza decade, dove è appena entrato. Per quanto riguarda la prima decade, potrà invece contare sul trigono di Urano nel quinto campo in Toro, che inizierà il 6 marzo (dopo “le prove tecniche” tra maggio e novembre scorsi e dopo gli ultimi mesi di quadratura alla terza decade dall’Ariete).

Questi pianeti in segni di Terra caratterizzano dunque il prossimo anno con un’energia rassicurante, sostenendo il vostro naturale pragmatismo e aiutandovi, anche nelle difficoltà, a mantenervi forti e stabili emotivamente. È pur vero che la partecipazione di Urano potrebbe riservare qualche sorpresa, vivacizzando tale energia in direzioni di rinnovamento, ma si tratterà comunque di costruire qualcosa di stabile, solido, durevole e probabilmente ragionato, non di cambiamenti effimeri o improvvisati.

L’eventualità che non vi limitiate a consolidare la vostra esistenza (privata o lavorativa) ma che possiate aprirvi verso un futuro diverso, almeno rispetto alla realtà deli ultimi anni, è confermata tra l’altro dal sestile di Nettuno nel terzo campo in Pesci, che coinvolgerà direttamente la seconda decade ma, al pari degli altri pianeti lenti, contribuirà ad arricchire l’atmosfera dell’anno un po’ per tutti. E così, alla concretezza e alla logica di Saturno, alla profondità di Plutone e alla inventiva di Urano, Nettuno affiancherà una sensibilità più sottile, una capacità intuitiva e creativa forse insolita per voi, ma che ormai dovreste aver imparato a riconoscere e rispettare, lasciando che l’Acqua fecondi la Terra e contemporaneamente usando la Terra per arginare le possibili derive dell’Acqua…

Ovviamente, le singole variabili (astrologiche ed esistenziali) faranno come sempre la differenza, mentre qui possiamo solo riflettere in senso generale, inoltre ci saranno periodi più o meno semplici, come vedremo negli altri paragrafi; tuttavia la sfida principale dell’anno sembra essere proprio in questa integrazione tra valori diversi ma amici, quindi in grado di collaborare e di convergere verso una trasformazione positiva. Una trasformazione che parte dall’interno e che è già in corso da tempo, per lo meno da un paio di anni… ma che forse durante il prossimo anno riceverà una spinta incisiva da Urano, palesandosi in qualche modo anche all’esterno: con decisioni, azioni, eventi e appunto cambiamenti, soggettivi od oggettivi a seconda dei casi.

Riassumendo, tutti i pianeti più lenti saranno in transito al vostro segno: Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. Ciò di per sé basta e avanza per definire quest’anno davvero molto importante, soprattutto perché i pianeti lenti – come dicevo – descrivono trasformazioni interiori che inevitabilmente avranno conseguenze nei comportamenti, nei valori e nelle esigenze; e da qui alle aspettative e ai desideri, infine ai fatti. E se all’appello manca Giove, è solo perché per tutto l’anno resterà apparentemente defilato nel vostro dodicesimo campo in Sagittario, che è anche il domicilio del pianeta. Sarà quindi un Giove forte ma invisibile, intimo, quasi un protettore nascosto. Ma questa posizione conferma le trasformazioni in atto: tant’è che, prima che l’anno astrologico termini, Giove entrerà nel vostro segno (precisamente il 2 dicembre 2019) e ne sancirà il senso e i fini, traghettandovi verso futuri e più evidenti sviluppi.



 


Copyright 2002 © Astrologia online - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno

Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci