ASTROLOGIA IN LINEA
L'ANGOLO DELLA PSICOLOGIA
 

 

Questa rubrica è riservata alla psicologia, disciplina che come ci ricorda il termine greco “psiche” studia dell’anima dell’uomo, la “pasta” di cui è fatto e i modelli sottostanti ai suoi comportamenti.

Per dirla secondo il pensiero del grande Aldo Carotenuto, il mondo del sapere psicologico è come “il mondo dell’arte” e gli psicologi dovrebbero essere degli “aritisti” costantemente incuriositi da ciò che giorno dopo giorno scoprono dei loro pazienti da cui dovrebbero trarre la loro linfa vitale esattamente come l’artista la trae da ciò che riesce a mettere su una tela o dentro alle righe.

In questo angolo di Astromagazine verranno trattati da un punto di vista psicologico i principali temi che possono affliggere la vita moderna quali l’ansia, lo stress, le fobie, gli attacchi di panico, la gelosia, l’aggressività e la depressione guardandole ovviamente con un occhio attento che vada a scrutare cosa nell’animo umano può ammalarsi al punto da dover sviluppare una “malattia” esterna per riuscire a farsi notare dall’individuo che ha perduto il contatto con il suo “centro”. La nostra rubrica vuole offrire un piccolo aiuto all’uomo che sempre più spesso si trova lacerato tra l’esprimere il suo essere autentico e adattarsi invece a ciò che gli viene richiesto dall’esterno.

E’ indubbio che quando parliamo di “fobie” o di “isolamento e solitudine” non possiamo restare fermi sul disagio oggettivo ma dobbiamo, da veri professionisti, andare a comprendere perché l’uomo si stacca sempre più facilmente da sé stesso, come se non riuscisse più a vivere in armonia con ciò che lo circonda. La magia e l’arte della psicologia stanno proprio nel ri-connettere l’uomo al mondo che lo circonda non dimenticando mai che investigando nei disagi del singolo andiamo ad investigare inevitabilmente sui disagi della società in cui viviamo di cui l’uomo è parte.

Questo angolo è una vera e propria rivista di “psicologia on line” che vuole offrire un contributo a ritrovare sé stessi e a comprendere le motivazioni del crescente “disagio di vivere”. Vuole tra l’altro entrare in modo profondo nella “psicologia del femminile” perché oggi la donna si trova a vivere gravissimes personalizzazioni e, proprio per questo risulta essere la più colpita da certe malattie come la “depressione, l’ansia, l’attacco di panico” che sono il riflesso del disagio e della paura che la sua anima avverte.

E’ importante per tutti sapere che certe tematiche sono “affrontabili” anziché lasciarsi completamente travolgere da esse; superare il senso dell’isolamento e della solitudine dopo un lutto, sapere che si può rinascere dopo un abbandono proprio passando attraverso il dolore, pensare che la gelosia in amore non è frutto di una mente primitiva ma qualcosa da investigare perché può offrirci molti spunti per lavorare su noi stessi…. questi ed altri ancora vogliono essere piccoli spunti di riflessione che vogliamo offrire ai nostri visitatori per alleviare il loro disagio psicologico andando alla ricerca di un vero “benessere”.

 


LE NOSTRE RUBRICHE

 


Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia online - Tutti i diritti riservati