ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROLOGIA E FENG SHUI
 

 

Non è sempre facile sovrapporre metodi o concetti diversi, soprattutto quando anche le culture da cui provengono sono così differenti, come nel caso dell’Astrologia e del Feng Shui. Le due materie però possono integrarsi molto bene, perché entrambe sono linguaggi simbolici e, mentre l’Astrologia opera sui significati e la consapevolezza, il Feng Shui si affianca a suggerire rimedi anche molto pratici, ma mai superficiali.

Il Feng Shui è collegato alla filosofia cinese dell’I King, il Libro dei Mutamenti. Partendo dal presupposto che tutto sia energia e che l’energia si trasformi incessantemente mediante la polarizzazione Yin e Yang, ciò di cui tratta è infatti il movimento dell’energia e le modalità di tale movimento; studia inoltre le relazioni tra le diverse energie in movimento e i risultati della loro interazione. Il Feng Shui dunque si occupa dell’ambiente non in modo oggettivo ed assoluto, ma appunto relativamente a chi abita quell’ambiente e allo scopo per cui vi abita. In fondo non è altro che un punto di vista sulla realtà, o meglio un sistema di riferimento culturale, e i suoi simboli possono “influire” su di noi solo se hanno per noi un significato e in risonanza con quel particolare significato. In tale ottica ben si armonizza con l’Astrologia, che si occupa dell’individuo, il quale diventa quindi il fulcro di questa armonica collaborazione tra discipline tanto antiche e sagge: lui e la sua casa, o meglio lui nella sua casa, nel suo ufficio, negozio, giardino, paese. Contenitore e contenuto si incontrano.

Naturalmente ogni ambiente è composto da ulteriori ambienti, e così come ognuno di noi abita tutte le stanze della propria casa, pur preferendone alcuni, analogamente si confronta con tutti i segni e pianeti del cielo, pur essendo maggiormente caratterizzato da alcuni o trovandosi più o meno in sintonia con altri. Per questo affronteremo di volta in volta l’analisi di un ambiente particolare, che ha attinenza con alcuni segni ma non soltanto con chi ha quei segni particolarmente segnalati nel proprio tema. Vedremo perché l'arredamento di una stanza è più adatta ad alcuni valori astrologici e come meglio integrare quei valori, favorirli, sostenerli o persino contenerli, grazie a semplici rimedi Feng Shui. Analizzeremo l'arredamento più adatto a certe finalità, anche in rapporto alle case astrologiche; il linguaggio dei materiali, delle forme e dei colori e il nostro modo di tradurlo o interpretarlo negli stati d’animo. Insomma cercheremo di diventare più consapevoli del rapporto tra abitante e abitazione, tra fuori e dentro, e del suo sottile ma profondo potere di direzionare l’energia: riabituandoci a considerare noi stessi, la nostra casa e gli stessi sentimenti che proviamo al suo interno come elementi partecipi e sinergici della vita intera che anima la Terra, a sua volta animata dal Cielo.

 


LE NOSTRE RUBRICHE

 


Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia online - Tutti i diritti riservati