ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

SINASTRIA. SOLE E MARTE : CHE UOMO SOGNANO LE DONNE

a cura di Elena Cartotto
 

I pianeti che determinano l’archetipo maschile in astrologia sono Sole, Marte e Plutone. Plutone come pianeta generazionale dice poco in sé sull’ideale maschile di una donna e va contestualizzato nelle case, negli aspetti, ricompreso nella sua relazione con Sole e Marte che in quanto pianeti personali sono molto più parlanti.

È vero che il segno in cui cade il Sole marca in modo specifico il carattere  e le attitudini di una determinata donna, ma è altrettanto vero che parte di quel Sole viene proiettato affettivamente sull’uomo. La componente affettiva del Sole, se parliamo di un soggetto femminile, deriva dal rapporto con l’elemento paterno che a seconda che sia stato forte, profondo, assente, amicale, regolante, e via dicendo, va a costituire il pezzo di un’immagine da recuperare e/o ricostruire nella relazione col maschio. L’altro pezzo fondamentale è dato da Marte, ossia dalla spinta sessuale pura non mediata da aspettative e ricordi consci e inconsci. Come avviene per gli uomini con gli intrecci tra Luna e Venere, anche nelle donne possono crearsi consonanze, dissonanze o stati neutri tra Sole e Marte, e proprio da qui possono derivare problemi o al contrario scelte assolutamente felici in perfetta linea con la propria natura.

Una donna Scorpione con Marte in Ariete, ad esempio, sarà tendenzialmente focalizzata su uomini forti, alfa si direbbe oggi, dominanti, orientati alla passione, al comando, poco teneri ed emotivi, talvolta tormentati o misteriosi, data la comunanza ai due segni del governo di Marte e Plutone. Una Scorpione con Marte in Leone, o viceversa, pur restando ancorata ad un’idea di forza e dominio sarà, invece, nettamente più incerta, perché la quadratura, anche solo virtuale, tra Scorpione e Leone crea già in sé uno scontro di forze e aspettative. Da un lato una donna così segnata cerca l’uomo del mistero, l’agente segreto, il re dell’invisibile che gioca con la mente e l’erotismo, dall’altro desidera la scena, il teatro, l’uomo visibile e prestigioso, con un ruolo sociale riconosciuto, un partner da esibire davanti alle amiche o nel corso di incontri sociali e mentalmente meno complesso del primo. Una situazione del genere andrebbe poi naturalmente esaminata nelle case e negli aspetti effettivi che realizza, ma già pone in essere, ab origine, una problematica, un’oscillazione che potrebbe essere foriera di sviste e di errori: la stessa donna, infatti, non ha ben chiaro dentro di sé che partner vuole davvero in quanto soggetta al suggestivo richiamo di due immagini maschili totalmente diverse.

Di tutt’altro stampo, molto più lineare pur nei tortuosi percorsi che talvolta l’acqua è costretta a fare a seconda di dove scorre, potrebbe essere il caso di una donna Pesci e/o Cancro con Marte in Scorpione: la fervida immaginazione del Sole nei primi due segni e la creatività anche erotica di Marte nello Scorpione possono incontrarsi molto bene in un solo uomo con caratteristiche ben definite. Marte in Pesci o Cancro, soprattutto se la donna ha anche il Sole in Pesci o Cancro o anche in segni tradizionali come Toro o Vergine, può spingere, invece, verso un uomo decisamente più dolce e orientato alla tenerezza capace di dimostrare il suo amore con presenza assidua, romanticismo e talenti creativi/artistici.

La presenza in una donna di Sole e Marte in segni di Terra, come Toro, Vergine e Capricorno rende l’ideale maschile molto più compatto e per certi versi tradizionale pur con le ovvie differenze date da case e aspetti. La prevalenza della Vergine predisporrà alla ricerca di un uomo attivo e operativo, dedito al lavoro, capace di far tornare i conti e di svolgere attività manuali e/o pratiche in generale. Questa tipologia di uomo potrà accendere in una donna tendenzialmente molto controllata  e poco propensa a lasciarsi andare la miccia della passione. Sole e/o Marte in Toro farà, come la Vergine, attenzione alla concretezza, alla dimensione più tangibile della vita, ma con una spinta edonistica, oltre che possessiva, molto più marcata: la buona cucina, la sensualità diffusa, il contatto con la natura, la condivisione dei piaceri immediati potranno fare la differenza tra una relazione che funziona e una che naufraga. Il Capricorno riporta l’accento sulla solidità, ma aggiunge progetti e ambizioni come “conditio sine qua non”: una donna con Sole e/o Marte nel Capricorno difficilmente si accontenterà dell’uomo fattivo se troppo ancorato alla quotidianità e privo di spinte alla responsabilizzazione e alla crescita professionale. Inoltre il Capricorno che vede nel suo segno l’esaltazione di Marte aggiunge una nota inaspettata di passione, per cui l’uomo deve essere sì ambizioso e concreto, ma anche piuttosto bravo e audace sotto le lenzuola.

Sole e/o Marte nei segni di Aria marcano donne fortemente intellettualizzate che col maschile dialogano in una ricerca costante di complicità mentale prima ancora che di passione sessuale o di progettualità comuni. Donne caratterizzate dai pianeti maschili nei segni dei Gemelli, della Bilancia e dell’Acquario non potrebbero mai accontentarsi di due cuori e una capanna, come forse farebbe un Marte in Cancro o Pesci. Attenzione alla donna con valori maschili in Bilancia apparentemente docile e remissiva, ma in realtà estremamente lucida e attenta ai modi, pronta a mettere in discussione un rapporto per semplici errori formali. Naturalmente un Sole in Ariete con un Marte in Gemelli porterà una nota infuocata tra una parola e l’altra, ma non potrà mai cancellare del tutto il bisogno costante di un confronto dialettico, confronto forse un po’ sfibrante per certi uomini amanti prima di tutto del silenzio e dell’amalgama dei sensi. Da questo punto di vista gli uomini poco propensi allo scambio dialogico devono fare attenzione anche alle donne con Sole e/o Marte in Sagittario avventurose e appassionate sì, esattamente come le loro colleghe di fuoco Ariete e Leone, ma nettamente più protese alla chiacchiera, anche nell’alcova. 





Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia online - Tutti i diritti riservati
 
buysteroids.in.ua

ссылка ekostile.kz

http://steroid-pharm.com/